ENERGIA DAL MARE
Il mare è una fonte di energia meccanica e termica. L’impiego di questa fonte è complicato e al momento troppo costoso. L'energia del mare può essere prodotta sfruttando quella delle onde o quella delle maree
Energia dalle onde
L’energia prodotta dalle onde si ottiene sfruttando il movimento di galleggianti ancorati al fondo del mare.
Vi sono varie tecniche di sfruttamento del moto ondoso e la trasformazione dell’energia delle onde in energia elettrica è oggetto di vari studi e realizzazioni, ma sin ora nessuno ha dato risultati tali da poter essere utilizzato su larga scala.
Energia dalle maree
Lo sfruttamento delle maree è un altro modo per produrre energia dal mare
L'energia mareomotrice è l'energia ricavata dagli spostamenti d'acqua causati dalle maree.
Rappresenta una fonte di energia alternativa e rinnovabile. Nel Regno Unito si stanno dando molto da fare per cercare di “rubare” energia alle onde del mare.
Pro e contro lo sfruttamento dell'energia del mare
Rispetto ad altre forme di energia alternativa quella generata dalle maree presenta indubbiamente alcuni vantaggi, il fatto che non dipende dai capricci atmosferici, come accade invece nel caso dell’energia solare o eolica, pur rimanendo sostanzialmente incostante, legata cioè ai momenti della giornata.
L’altra faccia della medaglia è rappresentata dalle ricadute degli impianti sull’ecosistema marino. L’installazione di grandi strutture sul fondale ostacola il passaggio dell’acqua, incrementando così il rischio di inquinamento dei bacini e di danni all’ecosistema. Inoltre gli impianti di questo genere presentano costi di realizzazione e di manutenzione davvero molto elevati.
VAI A:
Combustibili Fossili: