I FOSSILI

Per spiegare ai bambini come si formano i fossili abbiamo fatto un esperimento e utilizzato un’esperienza negativa quale l’esondazione del fiume Entella ( lungo il quale abitano molti alunni e si trova la scuola), la parte in stampato è il testo collettivo che i bambini hanno scritto, mentre quello tra parentesi e in corsivo sono le osservazioni delle maestre.

Un giorno è venuta in classe la maestra Susanna che ci ha spiegato costruendo una mappa che avremmo costruito dei fossili.

La nostra maestra ha distribuito un panetto di plastilina ogni due bambini. Dopo aver aperto la confezione

l’abbiamo tagliato a metà.

Dopo abbiamo preso una conchiglia

l’abbiamo schiacciata nella plastilina. (la conchiglia era il fossile che depositandosi su di un fondo fangoso semi compatto, un po’ come “il fango lasciato dall’Entella dopo due o tre giorni che era uscito”)

poi abbiamo tolto la conchiglia, (osservando come l’impronta era il “negativo” esattamente uguale alla conchiglia tolta)

abbiamo unto con un po’ d’olio il buco lasciato dalla conchiglia.

Abbiamo unito acqua e gesso in polvere…. Mescolando bene perché non si formino grumi

(abbiamo colto l’occasione per evidenziare i vari stadi della materia)

La maestra Susanna ha versato il gesso liquido bianco nel buco lasciato dalla conchiglia

Abbiamo aspettato alcuni minuti fino a quando il gesso non si è solidificato ( il gesso liquido ricordava la melma lasciata dal fiume appena esondato, abbiamo utilizzato questo tempo per far raccontare ai bambini le loro esperienze in merito).

Infine abbiamo staccato la forma di gesso dalla plastilina. (osservando come conchiglia, negativo e “fossile” fossero uguali)

Quando la plastilina sarà asciutta porteremo a casa i nostri fossili. È stata una bellissima esperienza che è durata circa due ore in cui ci siamo divertiti, interessati ed emozionati. (imparare facendo oltre ad essere più piacevole è anche più incisivo)

home page