COSA SO FARE?
Verifica di prerequisiti per una classe di alunni di scuola dell’infanzia tra i 3 e i 4 anni
LA SABBIA
Per osservare e capire la capacità di come i bambini sanno utilizzare le mani
IL MARE
Per vedere come i bambini sanno colorare negli spazi, rispettare il lavoro altrui e aspettare il proprio turno …
IL CIELO
… per la percezione delle sfumature
L’USO DEL PENNELLO
Osserviamo come i bambini sanno:
Impugnarlo
Seguire le regole del corretto uso (intingerlo, scolarlo nel vasetto e utilizzarlo)
La pressione sul foglio
Il modo di colorare
QUESTA/O SONO IO
Per vedere la percezione che la bambina o il bambino ha di sé
Per vedere le sue capacità grafica
Per osservare l’uso del colore sia come scelta o coerenza sia come pressione
L’USO DELLE FORBICI
Per capire le capacità dei bambini di impugnarle e di tagliare seguendo una linea
GLI OMBRELLONI
Per controllare la capacità di colorare con uno strumento più piccolo dentro ad un determinato spazio
Per verificare la capacità di seguire semplici istruzioni (capacità e tempo d’attenzione)
LA COLLA
Per controllare la percezione visivo/spaziale (la colla è trasparente quindi richiede un’attenzione diversa da quella per la pittura)
TUTTI IN SPIAGGIA
osserviamo dove il bambino si colloca nel cartellone
-
vicino al bordo - in mezzo
-
in piedi – inclinato – a testa in giù
-
sulla sabbia – nel cielo
-
vicino a …
LA BARCA
Insieme e “da soli”… osserviamo come sanno organizzarsi ed aiutarsi a vicenda
HAI BISOGNO DI AIUTO?
La capacità di accompagnare e aiutare i compagni, per rendere il gruppo più coeso e sensibile verso gli altri
Alla fine del lavoro l'effetto è scenografico e le informazioni apprese sulle capacità dei bambini sono tante!