I vasi comunicanti
Questo articolo racconta l' esperimento fatto a scuola con la maestra Susanna.
Un pomeriggio è venuta a trovarci la maestra Susanna dicendoci che avremmo fatto degli "eperimenti" . Prima ci ha fatto riempire una tanica di acqua . Poi abbiamo messo un tubo lungo e stretto di plastica nella tanica e la abbiamo appoggiata su di un banco.La maestra Susanna per far passare l'acqua della tanica nel tubo e farla andare nel secchio, che era appoggiato sul pavimento, ha assorbito con la bocca un po' d'acqua dal tubo e, quando ha superato il bordo della tanica, ha cominciato a scendere da sola.
La maestra Enrica ha abbassato la tanica e l'acqua prima siendeva con difficoltà poi, quando la appoggiata sul pavimento, non scendeva più.
Abbiamo rimesso la tanica sul banco e l'acqua scendeva ancora come prima.
Poi la maestra Susanna ha disegnato sulla lavagna i vasi comunicanti e,per farci capire meglio, ci ha detto che tutti i contenitori meno uno erano le case di una città, il più alto era la colonia Fara. Quel contenitore che avevamo detto che non era un palazzo rappresentava la cisterna piena d'acqua.
La maestra ci ha spiegato che, per avere l'acqua, gli appartamenti più alti dell'acqua nella cisterna dovevano usare una pompa e per dimostrarlo abbiamo costruito i vasi comunicanti.
Abbiamo preso un grosso tubo di gomma lungo 50 cm circa.
Con due tappi di sughero abbiamo chiuso i lati del tubo.
Con il succhiello abbiamo fatto dei buchi lungo il tubo
e, con la lama delle forbici, li abbiamo allargati
Poi abbiamo infilato degli oggetti nei buchi:
una siringa senza stantuffo, una cannuccia, un involucro della penna, un tubicino, un tubo di gomma inserito da entrambi i lati, un tubetto più grosso e,
infine, una bottiglietta di plastica a cui avevamo tagliato il fondo.
Abbiamo messo poca tempera rossa nell'acqua della tanica e
abbiamo agitato il tutto per far sciogliere.
Quando l'acqua è diventata rosa chiaro
l' abbiamo versata nella bottiglia e inserita nel tubo.
Ci siamo accorti che c'erano delle perdite e abbiamo usato del pongo alla base degli oggetti per evitare la fuoriuscita dell' acqua.
Guardando il nostro esperimento, il livello dell'acqua era più basso nel tubo piccolo inserito in entrambi lati nel tubo grande perchè l'aria, in esso contenuta, non poteva uscire.
Con il succhiello abbiamo fatto un buchino nel tubo piccolo per far uscire l'aria,
così il livello dell'acqua era uguale in tutti glli oggetti.
Con il righello abbiamo misurato l'altezza dell'acqua contenuta negli oggetti e