I vasi comunicanti

Questo articolo racconta l' esperimento fatto a scuola con la maestra Susanna.

 

non esce

 

Un pomeriggio è venuta a trovarci  la maestra Susanna dicendoci che avremmo fatto degli "eperimenti" . Prima  ci ha fatto riempire una tanica di acqua . Poi abbiamo messo un tubo lungo e stretto di plastica nella tanica e la abbiamo appoggiata su di un banco.La maestra Susanna per far passare l'acqua della tanica nel tubo e farla andare nel  secchio, che era appoggiato sul pavimento, ha assorbito con la bocca un po' d'acqua dal tubo e, quando ha superato il bordo della tanica, ha cominciato a scendere da sola.


 


La maestra Enrica ha abbassato la tanica e l'acqua prima siendeva con difficoltà poi, quando la appoggiata sul pavimento, non scendeva più.
Abbiamo rimesso la tanica sul banco e l'acqua  scendeva ancora come prima.
 

 

 

 

città

Poi la maestra Susanna ha disegnato sulla lavagna i vasi comunicanti e,per farci capire meglio, ci ha detto che tutti i contenitori meno uno erano le case di una città, il più alto era la colonia Fara. Quel contenitore che avevamo detto che non era un palazzo rappresentava la cisterna piena d'acqua.
La maestra ci ha spiegato che, per avere l'acqua, gli appartamenti più alti dell'acqua nella cisterna dovevano usare una pompa e per dimostrarlo abbiamo costruito i vasi comunicanti.

tappi

Abbiamo preso un grosso tubo di gomma lungo 50 cm  circa.
Con due tappi di sughero abbiamo chiuso i lati del tubo.


 

succhiello


 

Con il succhiello abbiamo fatto dei buchi lungo il tubo


 

forbici

 


 

e, con la lama delle forbici, li abbiamo allargati
 

 


 

cannuccia

 

 

Poi abbiamo infilato degli oggetti nei buchi:

una siringa senza stantuffo, una cannuccia, un involucro della penna, un tubicino, un tubo di gomma inserito da entrambi i lati, un tubetto più grosso e,

 

 

bottiglia

 

infine, una bottiglietta di plastica a cui avevamo tagliato il fondo.
 

 

 

 

 

 

costruzione

 

tempera


 

Abbiamo messo poca tempera rossa nell'acqua della tanica e

 

 


 


 

abbiamo agitato il tutto per far sciogliere.
Quando l'acqua è diventata rosa chiaro


 

 

riempimento
 

 

l' abbiamo versata nella bottiglia e inserita nel tubo.

 

 

 

pongo

Ci siamo accorti che c'erano delle perdite e abbiamo usato del pongo alla base degli oggetti per evitare la fuoriuscita dell' acqua.
 

livello 1
 

Guardando il nostro esperimento, il livello dell'acqua era più basso nel tubo piccolo inserito in entrambi lati nel tubo grande perchè l'aria, in esso contenuta, non poteva uscire.

 

 

aria succhiello

Con il succhiello abbiamo fatto un buchino nel tubo piccolo per far uscire l'aria,
 

 


 

 

 

così il livello dell'acqua era uguale in tutti glli oggetti.
 

 

 

misurazione


Con il righello abbiamo misurato l'altezza dell'acqua contenuta negli oggetti e

 

 

lavagna

l'abbiamo scritta alla lavagna accanto al disegno dell'oggetto, il numero  dell'altezza era sempre uguale.
 

 

foto classe


Alla fine abbiamo fatto la foto di gruppo davanti al nostro esperimento.
 


HOME PAGE