EVVIVA

ABBIAMO

VINTO

Le scuole dell’infanzia degli Istituti comprensivi di San Demetrio ne' Vestini (AQ) e Della Torre – Chiavari (GE) corrispondono dal 2010 facendo in modo che i bambini che le frequentano vengano a conoscenza delle esperienze e delle tradizioni dei loro amici lontani.

Il dvd presentato al concorso "La scuola per EXPO 2015" contiene un esempio di come attraverso la lettura delle fotografie (che appartengono alla corrispondenza tra le 2 scuole) fatte durante le attività i bambini si rivedono e raccontano ai loro compagni di un’altra regione le loro esperienze.

Attraverso cinque percorsi (Dalla coltivazione al piatto – Ricette tradizionali – Dal latte … – Il cacao – A scuola di dolci) i bambini hanno scoperto l’origine di alcuni cibi, gusti e sapori spesso sconosciuti.

Il filmato allegato è una piccola sintesi dell’originale che racconta  in cinque video  tutti i passaggi necessari  la riuscita delle ricette.

E' possibile visionarle ai seguenti link

Dalla coltivazione al piatto

RICETTE TRADIZIONALI