L'ENERGIA
SOLARE
L'energia solare è l'energia associata al sole e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra che rende possibile la vita. L'energia solare, infatti, è quella normalmente utilizzata dai vegetali per effettuare la fotosintesi.
Con il termine energia solare si intende la produzione di energia termica ed elettrica ottenuta sfruttando i raggi solari.
Le principali tecnologie ad energia solare sono le seguenti:
Pannello solare fotovoltaico
Il pannello solare fotovoltaico converte l'energia solare direttamente in energia elettrica.
Pannello solare termico
Il pannello solare termico (o collettore solare) è una tecnologia in grado di catturare l'energia termica dei raggi solari per riscaldare l'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.
Pannello solare a concentrazione.
Il pannello solare a concentrazione cattura i raggi solari tramite un sistema di specchi parabolici e li concentra verso un unico punto; un esempio è il forno solare che serve per cucinare in modo ecologico.
Il forno solare
Si tratta di un forno che cuoce i cibi utilizzando esclusivamente l'energia solare la temperatura al suo interno può arrivare anche a 200°C.
Grazie al sapiente utilizzo di specchi riflettenti, il calore dell'energia solare viene infatti concentrato all'interno del contenitore, ed in un tempo medio di 1-2 ore si ottengono cibi cotti a puntino.
Pro e contro dell'energia solare
L'energia solare è considerata una fonte di energia rinnovabile e inesauribile nella scala del tempo dell'uomo. L'energia solare è enorme, tuttavia è una fonte intermittente (giorno/notte) ed è poco concentrata, due caratteristiche che ne ostacolo lo sfruttamento su vasta scala.
Attualmente l'energia solare è utilizzata prevalentemente per produrre acqua calda ( solare termico ) e per produrre energia elettrica ( fotovoltaico ).
Sono anche in corso di realizzazione le prime centrali solari di media dimensione per produrre energia elettrica.
I pannelli solari e l'energia solare sono utilizzati anche nel settore aerospaziale per fornire energia elettrica ai satelliti, alle navicelle o alle stazioni spaziali.
In futuro potrebbero essere realizzate anche centrali solari orbitali per raccogliere i raggi solari direttamente nello spazio e trasmettere l'energia verso la superficie terrestre.
CLICCA E VAI A:
Combustibili Fossili: